Parapetto Orizzontale
Messa in sicurezza della copertura di un edificio nel centro storico di Roma. Un lavoro che rispetta i vincoli estetici e i requisiti imposti dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e garantisce la totale sicurezza delle persone che lavorano in quota!
DISPOSITIVI UTILIZZATI:
Parliamo spesso delle peculiarità del parapetto LIMIT System, brevettato REGO, ma è giunto il momento di mostrarlo all’opera!
La possibilità di creare soluzioni custom in maniera semplice e veloce si deve al fatto che, già in fase di progettazione, il sistema LIMIT è stato pensato come un sistema integrato, versatile e modulare. Grazie a queste caratteristiche, il parapetto LIMIT eccelle nel campo delle lavorazioni su misura dove la flessibilità e la capacità di adattamento alle caratteristiche della struttura, combinate con le esigenze del cliente, sono essenziali.
Plus del parapetto LIMIT SYSTEM :
- SICURO: offre all’utilizzatore tutte le garanzie che i sistemi di protezione collettiva dei bordi possono dare a fronte del rischio di caduta dall’alto.
- CERTIFICATO: sottoposto a test rigorosi, il parapetto LIMIT è certificato NTC 2018 oltre che UNI EN ISO 14122-3:2016, D. Lgs 81/2008, UNI EN 123374 cl A.
- INNOVATIVO: interamente in alluminio, il parapetto Limit System è privo di saldature, ha il montante rinforzabile, la base in estruso e gli accessori in nylon caricato vetro.
Case History
Trovandoci nel centro storico di Roma esistono dei vincoli estetici e ambientali stringenti da rispettare. In fase di completamento del lavoro, infatti, il cliente ha evidenziato, su richiesta della Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la necessità di installare anche una schermatura estetica che impedisse la vista degli impianti presenti sull’edificio, ben visibili dalla zona delle Mura Aureliane.
Tale schermatura doveva avere, inoltre, anche un colore identico a quello delle facciate appena restaurate.
Sull’angolo in questione, il parapetto LIMIT era già stato installato, nella versione orizzontale o a terra, come spesso viene chiamata.
Sfruttate le peculiarità del parapetto, l’Ufficio tecnico di REGO ha individuato una soluzione custom, evitando così ulteriori costi derivanti da una nuova installazione.
Sulle piastre orizzontali già fissate a terra, infatti, abbiamo installato dei montanti su misura, altezza h= 250 cm, in sostituzione di quelli standard (h= 130 m).
I montanti in alluminio sono stati poi controventati, con opportune staffe e carpenterie su misura, alle strutture degli impianti esistenti. In questo modo, abbiamo creato una gabbia con i componenti LIMIT, utilizzando i montanti e i tubolari di collegamento in alluminio.
Sull’angolo esterno della “gabbia” abbiamo fissato, dall’interno della copertura, le schermature (frangisole), costituite da un profilo sagomato in alluminio.
Sia l’aspetto estetico che quello cromatico sono stati accettati ed autorizzati in quanto pienamente rispondenti a tutte le richieste vincolanti per un intervento particolare da “integrare” a livello estetico, in uno dei contesti più particolari dei centri storici italiani.
Lo staff REGO è riuscito ad interpretare nel modo migliore le esigenze dell’impresa e del Cliente dal punto di vista estetico, economico, e ancora di più con una scelta tecnica che garantisse l’installazione di tutti i componenti, nessuno escluso, dall’interno della copertura riducendo totalmente le operazioni rischiose per l’incolumità degli operatori addetti al montaggio.
Questa è solo una SOLUZIONE che possiamo raggiungere grazie al parapetto modulare Limit System.
Scopri anche le versioni per ancoraggio verticale, su lamiera e autoportante!!!
E tu, hai una copertura da mettere in sicurezza? Compila il form sottostante e parlaci delle tue esigenze.