Formazione

Corsi sulle linee vita Rego: formazione di alto livello per lavori in quota

Nel settore della sicurezza sul lavoro, la formazione dei lavoratori rappresenta un punto nevralgico dell’attività aziendale. Infatti, un’azienda moderna non si limita alla progettazione e realizzazione dei prodotti, ma deve curare ogni aspetto relativo al loro corretto utilizzo. Sin dalla sua fondazione, Rego ha coltivato una vera e propria cultura della sicurezza, coinvolgendo le varie figure professionali nella frequenza di corsi di formazione e aggiornamento periodici. L'obiettivo è quello di trasmettere le necessarie conoscenze e competenze a tutti i lavoratori che prendono parte alle operazioni in quota su edifici: progettisti, installatori, operai edili. L’organizzazione di corsi sulle linee vita e sui dispositivi di ancoraggio è una scelta che risponde all’esigenza di diffondere a tutti i livelli una cultura del lavoro in sicurezza.

In tal modo, si permette ad ogni soggetto coinvolto di effettuare le scelte più opportune in relazione alle specifiche caratteristiche degli interventi da effettuare in ambito di edilizia civile, industriale o di interesse storico.

Corsi di formazione per progettisti, installatori e operatori

I corsi di formazione professionale di alto livello organizzati da Rego si propongono di far conoscere agli operatori le caratteristiche e le funzionalità dei diversi dispositivi di ancoraggio disponibili. In questo modo, il progettista e l’installatore sono in grado di scegliere la soluzione migliore per ogni tipo di tetto o copertura. Inoltre, grazie ai corsi linee vita dedicati agli addetti ai lavori in quota, ogni operatore ottiene la necessaria qualificazione per svolgere la sua attività nei più diversi contesti, assumendo tutte le conoscenze fondamentali per il corretto montaggio e utilizzo dei dispositivi di ancoraggio, delle linee vita e dei dispositivi di protezione individuale.

Nell’ambito della sua mission di divulgazione delle best practices in materia di lavori in quota, Rego coinvolge nella sua attività di formazione anche soggetti esterni quali gli amministratori di condominio.

Questi ultimi vengono sensibilizzati riguardo alla necessità di garantire la massima sicurezza ai lavoratori in occasione di interventi di manutenzione e ristrutturazione. Inoltre, i seminari diventano l'occasione per conoscere le varie soluzioni a disposizione in materia di protezione degli operatori e prevenzione delle cadute dall’alto.

Linee vita, la sicurezza prima di tutto

Con un programma di lavori snello e sempre aggiornato alle ultime novità tecnologiche e normative, il Centro di Formazione permanente di Rego assicura la partecipazione ai corsi linee vita a chiunque desideri approfondire la conoscenza della materia. La frequenza dei corsi permette, inoltre, di ottenere la necessaria qualificazione per svolgere in concreto un ruolo operativo nei lavori in quota, sia come progettista che come installatore o addetto agli interventi.

Sempre aggiornati con i corsi di formazione Rego

I corsi di formazione Rego sono incentrati sia sugli aspetti pratici che sulle principali nozioni normative, e sono diversamente modulati a seconda della figura da formare. Ad esempio, nei corsi linee vita dedicati agli installatori, l’obiettivo è sempre quello di fornire al professionista la conoscenza delle caratteristiche e funzionalità dei diversi prodotti, con le istruzioni e precauzioni relative al corretto montaggio di ogni sistema di ancoraggio. Analogamente, nei corsi di formazione rivolti a progettisti e ingegneri si pone l’attenzione principale sulla progettazione e messa in sicurezza delle coperture, fornendo all’occorrenza anche gli opportuni suggerimenti per una corretta redazione della relazione di calcolo.

Inoltre, ogni seminario Rego rappresenta l’occasione per approfondire la conoscenza della normativa tecnica di settore, e in particolare delle disposizioni UNI 11578:2015 e UNI EN 795:2012, prescritte dalla norma UNI 11560:2014.

Corsi linee vita sulle novità tecniche e normative

Rego organizza anche corsi linee vita rivolti alla formazione e all’addestramento degli operatori addetti ai lavori in quota, fornendo le necessarie competenze per il corretto utilizzo dei DPI anticaduta di III categoria e dei sistemi di fissaggio e ancoraggio. In tal modo, l’operatore viene coinvolto in prima persona sui temi della sicurezza e acquisisce le nozioni pratiche fondamentali per adoperare in piena autonomia i dispositivi Rego, in osservanza della normativa di settore e in particolare di quanto disposto dal d.lgs. 81/08.

Per ulteriori informazioni sui corsi linee vita organizzati da Rego, utilizza il form sottostante per entrare in contatto con il nostro staff.

  • Corsi Installatori

    Corsi per Installatori 1° livello

    durata: 4h

    Conoscenza e corretto montaggio dei sistemi di ancoraggio.

    Obiettivi del corso:

    Corso di formazione base di 1° livello per tutti gli operatori che devono essere installatori QUALIFICATI per l’installazione di dispositivi di ancoraggio conformi alle norme UNI 11578:2015 o UNI EN 795:2012, come prescritto dalla norma UNI 11560:2014.

  • Corsi Installatori

    Corsi per Installatori 2° livello

    durata: 6h

    Conoscenza e corretto montaggio dei sistemi di ancoraggio ed approfondimento sistemi di fissaggio.

    Obiettivi del corso:

    Corso di formazione evoluto di 2° livello per tutti gli operatori che devono essere installatori QUALIFICATI per l’installazione di dispositivi di ancoraggio conformi alle norme UNI 11578:2015 o UNI EN 795:2012, come prescritto dalla norma UNI 11560:2014 e vogliono essere segnalati da REGO a clienti privati ed amministrazioni pubbliche quali installatori autorizzati.

     

  • Corsi Installatori

    Corso per addetti lavori in quota e DPI anticaduta

    durata: 8h

    Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anticaduta e dei sistemi di ancoraggio.

    Obiettivi del corso:

    Corso di formazione ed addestramento obbligatorio per tutti coloro che operano in quota con l’ausilio di DPI anticaduta (III° categoria). (D.Lgs. 81/08 art. 77)

    Accrescere la consapevolezza dei lavoratori che utilizzano DPI anticaduta approfondendo la conoscenza dei pericoli e migliorando la capacità di operare con tali dispositivi e sistemi.

  • Corsi Progettisti

    Corso progettisti 1° livello

    durata: 3h

    Progettazione messa in sicurezza coperture e conoscenza dei sistemi di ancoraggio.

    Obiettivi del corso:

    Corso di formazione base di 1° livello per i tecnici che nella loro attività professionale devono predisporre il progetto per la messa in sicurezza di coperture o controllare la qualità e l’installazione dei dispositivi di ancoraggio. Focus di approfondimento sulle recenti normative: UNI 11578:2015, UNI EN 795:2012, UNI 11560:2014.

  • Corsi Progettisti

    Corso progettisti 2° livello

    durata: 8h

    Progettazione messa in sicurezza coperture, conoscenza dei sistemi di ancoraggio ed approfondimento sulle tematiche del fissaggio – Relazione di calcolo.

    Obiettivi del corso:

    Corso di formazione evoluto di 2° livello per i tecnici che nella loro attività professionale devono predisporre il progetto per la messa in sicurezza di coperture e/o controllare la qualità e l’installazione dei dispositivi di ancoraggio. Focus di approfondimento sulle recenti normative: UNI 11578:2015, UNI EN 795:2012, UNI 11560:2014. Apprendere tutte le modalità di fissaggio con approfondimento delle conoscenze dei diversi supporti e soluzioni di ancoraggio – Redazione della relazione di calcolo.

Contatto