L’importanza dei sistemi anticaduta per la sicurezza in quota

La sicurezza sul lavoro è importante, e quando si parla di interventi in quota diventa fondamentale dotare gli operatori di ogni dispositivo idoneo a ridurre i rischi per la sua incolumità. I sistemi anticaduta per tetti e coperture si propongono proprio questo obiettivo, assumendosi il compito di proteggere il lavoratore e prevenire le cadute accidentali. Al contempo, i sistemi anticaduta devono essere progettati in modo da lasciare all’operatore la necessaria libertà d’azione, per portare correttamente a compimento l’intervento.

I vari tipi di sistemi anticaduta: la soluzione giusta per ogni superficie

I sistemi anticaduta possono essere di vario tipo, ma tutti i modelli condividono lo stesso scopo, che è quello di assicurare la più completa protezione al team di lavoro in azione sui tetti. In caso di lavori su terrazze, tetti e coperture in genere è di primaria importanza utilizzare ancoraggi fissati saldamente alla parete o alla superficie su cui ci si muove. A tal fine, il progettista ha il compito di individuare le soluzioni più pertinenti, in base alla morfologia dei luoghi e al tipo di intervento da effettuare. In base al progetto elaborato dal professionista, il team di installatori qualificati entra in gioco sul luogo di intervento, provvedendo al fissaggio di piastre e ancoraggi, destinati all’aggancio in sicurezza dei lavoratori.

Sistemi anticaduta collettivi

Nelle operazioni sulle coperture di edifici civili e industriali, è possibile far ricorso a sistemi anticaduta collettivi, come i parapetti in alluminio o le reti in lamiera stirata. I parapetti Rego sono disponibili anche in modelli con profilo abbattibile, ideali da utilizzare su beni immobili di interesse storico e culturale, perché riducono significativamente l’impatto visivo e architettonico della protezione.

parapetto anticaduta in alluminio

Linee vita Rego, i migliori sistemi anticaduta

Oltre ai dispositivi di protezione collettiva, è importante utilizzare anche sistemi anticaduta come le linee vita, utilizzabili da un numero limitato di lavoratori in simultanea. Le linee vita Rego di tipo C comportano l’installazione di un sistema anticaduta di eccellente affidabilità. Il sistema è modulabile con l’inserimento di uno più paletti intermedi, fino a una lunghezza massima della fune pari a 15 metri, tra un terminale e l’altro. I lavoratori, assicurati per mezzo di idonei DPI, possono operare con grande flessibilità su tutta la superficie oggetto di intervento.

Il basso impatto visivo e il design moderno ed essenziale consentono di mantenere installata la linea vita anche in modo permanente, in previsione di futuri nuovi interventi di manutenzione sul tetto o sul lastrico. Le linee vita Rego sono studiate per assicurare una perfetta indeformabilità dei componenti, con ancoraggi in acciaio o in lega di alluminio.

linea vita due operatoriPiù sicurezza al lavoro con i dispositivi di ancoraggio Rego

I sistemi anticaduta si compongono di elementi di fissaggio affidabili e di dispositivi di ancoraggio sicuri e versatili, adattabili ad ogni tipo di superficie. Grazie alla sua lunga esperienza, Rego è oggi in grado di offrire una vasta scelta di ancoraggi di tipo A o di sistemi anticaduta temporanei di tipo B, ideali per interventi saltuari o di manutenzione straordinaria. Tecnologia e innovazione si fondono nell’offerta Rego, che comprende anche i più diffusi dispositivi di protezione individuale (DPI), per garantire la più completa sicurezza a chi lavora in quota.

Innovazione e qualità per una sicurezza completa

Tutti i prodotti Rego vengono sviluppati nel rispetto delle normative tecniche di settore, e in particolare delle norme UNI 11578:2015, UNI EN 795:2012 e UNI 11560:2014. Le disposizioni di cui al d. lgs. 81/08 in tema di sicurezza anticaduta rappresentano la strada da seguire per la ricerca e lo studio di soluzioni sempre più innovative e funzionali alle moderne pratiche di cantiere. Se cerchi soluzioni di grande affidabilità e funzionalità per il tuo team, scopri l’intera gamma di sistemi anticaduta Rego. Non esitare a contattarci attraverso il form che trovi in fondo alla pagina, per chiederci ulteriori informazioni sui nostri prodotti.

Contatto