R-STOP, IL BINARIO ANTICADUTA TIPO D
Il binario anticaduta R-STOP nasce dall’esigenza di offrire una soluzione per la messa in sicurezza di tutte quelle coperture dove, per vari motivi, non può essere installata una classica linea vita Tipo C.
LA SCELTA DI PRODURRE IL BINARIO ANTICADUTA R-STOP
Produrre internamente un sistema del genere presuppone capacità e competenze di progettazione oltre che lavorazioni meccaniche non indifferenti. La scelta di arricchire la nostra gamma prodotti anche con un sistema di Tipo D, il nostro primo sistema di Tipo D, è la conseguenza di un’evoluzione compiuta in tutti i reparti interessati. Come sempre, anche il binario anticaduta R-STOP è stato progettato prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio per mantenere tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono i nostri sistemi ovvero: sicurezza, facilità di installazione e affidabilità.
QUANDO SCEGLIERE UN SISTEMA A BINARIO TIPO D
Il sistema anticaduta a binario Tipo D R-STOP nasce dall’esigenza di mettere in sicurezza tutte quelle coperture dove per pendenze eccessive o per un ridotto tirante d’aria, non potrebbe essere installata una classica linea flessibile TIPO C.
La principale differenza tra una linea vita Tipo C e un sistema di Tipo D è la flessibilità del primo a fronte della rigidità dell’altro. La norma UNI EN 795:2012 definisce infatti il dispositivo di ancoraggio Tipo D come “un dispositivo che impiega una linea di ancoraggio rigida che devia dall’orizzontale di non più di 15° (se misurata tra gli ancoraggi di estremità e intermedi in qualsiasi punto sulla sua lunghezza)”. Il binario anticaduta R-STOP quindi, grazie alla sua rigidità, elimina, in caso di caduta dall’alto, la freccia. In altre parole, questo sistema per superfici orizzontali installato a terra, a parete o a soffitta, resta inalterato in caso di caduta annullando così la possibilità di incidenti provocati dalla flessione della fune, flessione della quale bisogna tenere conto nel caso dei dispositivi anticaduta di Tipo C.
UTILIZZO DEI SISTEMI ANTICADUTA TIPO D NELLA PROGETTAZIONE
Questo sistema viene preferito nella progettazione perché, da una parte garantisce all’operatore una libertà di movimento notevole, dall’altra, si adatta a qualsiasi tipologia di copertura e/o di impianti.
Parliamo di situazioni particolari come:
- Coperture con elevata pendenza;
- Assenza o ridotto tirante d’aria;
- Siti industriali e/o produttivi;
- Necessità di ancoraggi a soffitto (baie di carico/operazioni su veicoli).
R-STOP, IL BINARIO ANTICADUTA TIPO D IN ALLUMINIO
Non è possibile parlare degli elementi che compongono il sistema senza aver prima riferito della principale caratteristica del nostro sistema binario, ovvero il materiale di cui è composto. Già dal 2016 l’alluminio è stato introdotto nei nostri processi produttivi con risultati a dir poco eccezionali. Serve sempre ripetere come la scelta di produrre il binario R-STOP in lega di Alluminio 6063, sia dovuta alle proprietà fondamentali di questo materiale come:
-
Leggerezza rispetto alla capacità di carico
È proprio la leggerezza del binario R-STOP che costituisce un vantaggio importantissimo per tutte le installazioni che non prevedono un montaggio a terra, ma un montaggio a soffitto o a parete, situazioni ideali per il nostro binario. Il peso ridotto di questo materiale rappresenta una caratteristica fondamentale che facilita il trasporto, la gestione e il montaggio senza dimenticare la resistenza che questo materiale offre anche quando viene sottoposto a forti tensioni.
-
Versatilità
La versatilità dell’alluminio insieme alla nostra capacità di progettazione ci permette di costruire soluzioni custom per i nostri clienti. Dal binario stesso, alle curve e fino ad alcuni componenti della navetta e delle staffe, siamo in presenza di elementi in alluminio estruso, progettati su disegno personalizzato REGO.
-
Resistenza alla corrosione
L’alluminio ossidandosi naturalmente a contatto con l’aria, non subisce alcuna alterazione in caso di umidità. Anche se il nostro binario è stato sottoposto a verifica con prova in nebbia salina neutra UNI EN ISO 9227, per ambienti estremamente aggressivi è possibile richiedere l’ossidazione dura, trattamento atto a conferire una resistenza elevata alla corrosione.
COMPONENTI DEL SISTEMA A BINARIO TIPO D R-STOP
Il sistema è stato progettato per essere intuitivo e di facile utilizzo. Una volta installato, il binario risulta sicuro, poco ingombrante ma soprattutto adatto a tutti i cambiamenti di direzione dell’operatore. Il sistema inoltre permette la sua installazione in piano, in verticale e a soffitto, garantendo la sicurezza di chi lavora in quota.
-
Binario – Curve – Giunzioni
Il binario e le curve sono elementi composti con la medesima sezione da un profilo estruso in Lega Alluminio 6063, su disegno personalizzato REGO. La particolare adattabilità del binario consente di seguire in modo perfetto la forma e la pendenza della copertura fino ad una deviazione orizzontale massima di 15°.
Sottoposti a verifica con prova in nebbia salina neutra UNI EN ISO 9227, il binario e le curve sono preforati così come le giunzioni. Questo facilita l’installazione e in particolar modo il collegamento dei componenti in vista dell’inserimento della bulloneria di fissaggio fra profili.
-
Navetta
La navetta realizzata in lega di Alluminio 6063 e acciaio inox, anch’essa sottoposta a verifica con prova in nebbia salina neutra UNI EN ISO 9227, è utilizzabile a pavimento, parete, soffitto. Dotata di cuscinetti radiali, aumenta la scorrevolezza sulle rotaie rendendo così l’utilizzo del binario molto fluido per gli operatori che si trovano in quota.
-
Staffe
L’ampia gamma di staffe completa il sistema rendendolo adattabile a qualsiasi tipologia di copertura, a svariati supporti e alla conformazione della struttura. Realizzate in acciaio zincato a caldo ed acciaio inox per quanto riguarda il fissaggio o l’applicazione su supporti strutturali, ed in Alluminio 6063 T6 per quanto attiene all’applicazione su manti metallici, tutte le staffe di supporto sono corredate di bulloneria di collegamento al binario. Queste permettono di ancorare il binario anche a strutture leggere previa definizione di un numero adeguato di punti di fissaggio.
-
Fine corsa entrata/uscita
I terminali di Fine corsa entrata/uscita sono elementi realizzati in Acciaio INOX AISI 304 che impediscono alla navetta di fuoriuscire accidentalmente dalle estremità del binario. Questo elemento è stato però progettato con un meccanismo che offre la possibilità di entrare ed uscire dal binario senza dover rimuovere l’elemento di stop. Nel dettaglio, il fine corsa composto da 2 elementi uniti meccanicamente con bullonatura, è dotato di molle a torsione in acciaio inox, sistema che garantisce il ritorno a molla per inserire ed estrarre la navetta in maniera estremamente facile.
-
Fine corsa permanente
I terminali fine corsa permanenti sono elementi realizzati in lega di alluminio ed hanno la funzione di evitare che la navetta fuoriesca accidentalmente dalle estremità e come arresto caduta.
VANTAGGI DEL SISTEMA A BINARIO R-STOP TIPO D
I vantaggi del sistema sono infiniti. Ci limitiamo ad elencare quelli essenziali:
- Garanzia certificata per 20 anni;
- Normative: UNI EN 795:2012 , UNI CEN/TS 16415:2013 , UNI 11578:2015;
- Struttura rigida che permette di distribuire il carico su tutta la copertura anziché sollecitare solamente i punti d’ancoraggio.
- Libertà di movimento: grazie alle sue ridotte dimensioni (45×42 mm), comporta un ingombro minimo a fronte di un’elevatissima resistenza;
- Facilità di utilizzo per l’operatore, soprattutto grazie all’assenza di pali intermedi da by-passare, che è facilitato nell’utilizzo
- Possibilità di fissaggio direttamente su pannelli o coperture metalliche di qualsiasi genere;
- Sicurezza maggiore per l’operatore in quanto, in caso di caduta e nel normale utilizzo, il binario presenta una deformazione non rilevante sul tirante d’aria.