fbpx

Novità REGO 2021. DO.C, il servizio innovativo per la gestione dei documenti.

Torniamo a parlare delle novità che caratterizzano il nostro 2021. Dopo aver presentato la linea vita Tipo C, F-STOP CAT, poniamo l’attenzione su un servizio particolarmente innovativo, semplice e intuitivo: D.OC di REGO. Si tratta di un registro impianti e gestione dei documenti ed accessi alla copertura, consultabile in soli 2 minuti e attraverso pochi passaggi. Da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo ci troviamo DO.C si attiva semplicemente usufruendo della connessione Internet.

https://portale.rego.it/go

CHE COS’È DO.C 

DO.C è un sistema composto da una targa dotata di QR Code e da una piattaforma in cloud, comunicanti tra loro. Questo servizio messo a disposizione da REGO, permette di semplificare la gestione dei documenti di una copertura e di ottenere una reperibilità quasi immediata dei dati di un impianto di sicurezza. 

Il servizio DO.C di REGO è pensato per facilitare la gestione e reperibilità dei documenti e dei dati di un impianto di sicurezza. Ci siamo adoperati per trovare una soluzione semplice ed efficace che potesse liberare i nostri clienti dalle responsabilità derivanti dalla gestione cartacea degli impianti di sicurezza. E’ nato così il progetto DO.C, una targa “parlante”, dotata di QR code che REGO fornisce quando una copertura viene messa in sicurezza con i nostri dispositivi anticaduta: linee vita, parapetti, scale, ancoraggi puntuali, etc..

Grazie a DO.C, è possibile avere tutte le informazioni riguardanti la messa in sicurezza di un tetto come: dispositivi installati, foto dell’impianto, ETC e scadenza manutenzione. Tutto questo in pochi e semplici passaggi!

PERCHÉ IL QR CODE 

La scelta del QR CODE per attivare il servizio, ha l’obiettivo di evitare alle persone di rimanere vincolate ad una APP e di poter accedere liberamente. Il QR CODE infatti non è il fine ma il mezzo attraverso il quale si viene collegati alla piattaforma DO.C dove, di fatto, i dati sono salvati in cloud e sono reperibili in maniera quasi automatica.

COME FUNZIONA DO.C 

Abbiamo studiato ogni singolo passaggio per rendere DO.C semplice, intuitivo ed efficace. Al termine di una installazione, la targa DO.C fornita da REGO, va appesa in prossimità del punto di accesso, sulla copertura.

La targa segnala tutte le precauzioni da adottare prima di salire in quota e contiene una serie di informazioni importanti ed utili, come, per esempio, i dati del produttore dei dispositivi anticaduta, la tipologia dei dispositivi installati, l’azienda installatrice, la data dell’installazione e dell’ispezione e infine, il QR Code. Il primo passo da compiere per accedere alla piattaforma DO.C e di conseguenza ai documenti dell’impianto è la lettura del QR Code.

TARGA DO.C

La targa offre inoltre la possibilità di accedere a tali documenti anche in un secondo momento, grazie al codice di rintracciabilità dell’impianto riportato nella parte sinistra della targa. In questo modo, oltre a “registrare” l’impianto con una codifica univoca, i documenti risultano sempre disponibili senza dover reperire i documenti cartacei.

Attraverso la lettura del QR Code il Codice di accesso è inserito in automatico. Non ci rimane che compilare i campi dei dati personali e i dati aziendali e i motivi per i quali si richiede l’accesso ai documenti. Per procedere, è obbligatorio prendere visione e spuntare tutte le seguenti caselle: Privacy Policy, Termini e Condizioni di utilizzo dei dati,  Dichiarazione di possesso dell’idoneità sanitaria e qualifica per salire in quota. I dati così inseriti, rimangono registrati nel sistema creando anche uno storico degli accessi. Il proprietario di un impianto può infatti, in qualsiasi momento, entrare nella sua area privata per visualizzare il registro degli accessi associati al suo account e verificare, oltre che i documenti, le manutenzioni e le ispezioni. E’ doveroso aprire una parentesi per specificare che in questi ultimi casi, REGO avverte il proprietario delle scadenze, con largo anticipo. La piattaforma dati consente infatti di monitorare le scadenze delle operazioni di manutenzione dell’impianto così da agevolare il rispetto degli obblighi incombenti sulla proprietà, previsti dalla normativa vigente.

Nel dettaglio, all’interno della piattaforma, sarà possibile accedere ai seguenti dati: data di installazione, indirizzo installazione impianto, ETC (Elaborato Tecnico di Copertura) contenente informazioni tecniche riguardanti l’impianto, Relazione di calcolo, Dichiarazione di corretta posa, immagini dell’impianto scattate dall’installatore al momento della realizzazione dell’impianto etc.

STRUTTURA PIATTAFORMA DO.C 

La reperibilità dei documenti in pochi passaggi è possibile grazie ad un lavoro precedentemente svolto. Tutti i campi visibili sulla piattaforma tramite il QR Code o il Codice di rintracciabilità dell’impianto, vengono infatti compilati in precedenza con i seguenti dati:

    1. Inserimento dati proprietario impianto
    • Dati anagrafici proprietario dell’impianto;
    • Indirizzo e contatti proprietario impianto.
    1. Dettagli dell’impianto
    • Data installazione;
    • Indirizzo installazione impianto.
    1. Documenti
    • ETC (Elaborato Tecnico di Copertura), contenente informazioni tecniche riguardanti l’impianto, viene redatto da una figura tecnica (geometra o architetto) incaricato dal proprietario dell’impianto;
    • Relazione di calcolo elaborata dal tecnico dell’impianto (ingegnere);
    • Dichiarazione di corretta posa, elaborata dall’installatore dell’impianto/azienda incaricata;
    • Immagini dell’impianto scattate dall’installatore/azienda che si occupa della posa in opera dell’impianto.

    L’ufficio tecnico REGO, delegato dal proprietario dell’impianto, può occuparsi della compilazione dei dati e del caricamento dei documenti sulla piattaforma.  A progetto avviato, i proprietari dell’impianto possono scegliere di affidare a REGO questa mansione o di occuparsene direttamente, con il supporto tecnico di REGO.

    VANTAGGI DO.C 

    • Gestione dei documenti in un unico sistema. Grazie alla piattaforma DO.C, la gestione di tutti i dati riguardanti l’impianto è molto semplice visto che tutti i documenti si trovano archiviati in un unico sistema;
    • Immediata reperibilità dei documenti; La facilità di utilizzo del servizio DO.C permette la reperibilità dei documenti, come abbiamo spiegato sopra, in pochi semplici passaggi;
    • Eliminazione gestione cartacea dei documenti. La gestione cartacea dei documenti può essere eliminata, avendo sempre a portata di click tutte le informazioni riguardanti l’impianto e i dispositivi utilizzati;
    • Gestione automatica delle scadenze. È inoltre possibile tenere sotto controllo le ispezioni, revisioni e le scadenze della manutenzione dell’impianto;
    • Passaggio incarico amministratori facilitato. Nel caso degli amministratori di condominio, con il servizio DO.C, provvedere al passaggio dei dati e dei documenti ai futuri amministratori è molto semplice;
    • Report storico impianto. Con DO.C gli accessi ai dati dell’impianto di sicurezza vengono registrati. È facile di conseguenza avere lo storico della gestione degli impianto/i.

    DESTINATARI DO.C 

    Il destinatario finale del progetto DO.C, proprietario dell’impianto, può essere anche un privato ma in realtà il servizio è strutturato in modo tale da facilitare il lavoro degli amministratori di condominio o di Società incaricate di gestire tali attività. Visto il bisogno di gestire più impianti da parte di un unico soggetto, ogni impianto è contraddistinto con il proprio QR Code e codice di rintracciabilità proprio per offrire la possibilità, in caso di necessità, di gestire più impianti con un unico profilo.

    QUESTIONI DI PRIVACY 

    I dati sono trattati da parte di REGO s.r.l. esclusivamente per l’esecuzione del contratto ovvero: per la gestione della piattaforma DO.C, per operazioni di manutenzione dell’edificio da parte di terzi, per accessi in genere da parte dei proprietari degli impianti e da parte di soggetti terzi.

    Gli operatori che utilizzeranno la piattaforma DO.C e quindi in possesso del QR Code forniranno obbligatoriamente: nome e cognome, ragione sociale, motivo di accesso, e sottoscriveranno l’autorizzazione al trattamento dei dati, Termini e Condizioni di utilizzo dei dati, Dichiarazione di possesso dell’idoneità sanitaria per salire in quota, Dichiarazione qualifica formativa di accesso all’impianto. Tutto questo per tutelare le figure coinvolte e per rendere il servizio trasparente.

    Inutile specificare che tutto ciò è stato predisposto da un ufficio legale per proteggere i dati e le persone interessate al servizio. La Privacy Policy e Termini e Condizioni di utilizzo dei dati che sono obbligatori da spuntare, offrono tutte le garanzie e la tutela legale alle figure coinvolte.

    CASE HISTORY DO.C 

     

    Nella prossima News parleremo del nuovo dispositivo anticaduta rigido tipo D, il binario R-STOP.

    REGO, SEMPRE UN PASSO AVANTI!

    Contatto