fbpx

I bonus in edilizia spettano anche in caso di installazione di Linee Vita?

Non c’è dubbio che le misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio come il bonus facciate, il bonus ristrutturazioni o il 110%, abbiano portato ad un aumento dell’attività edilizia. Questa situazione ha generato un numero elevato di domande che interessano anche il lavoro sulle coperture. Nasce spontanea, infatti, la domanda sugli eventuali costi collegati all’installazione dei dispositivi anticaduta.


Si chiama “Sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali” il documento elaborato nell’ambito del Protocollo di intesa in materia di sicurezza sul lavoro stipulato tra ANCE e CNI, con l’obiettivo di supportare imprese, professionisti e committenti nell’applicazione delle norme specifiche in materia di sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali. Un documento che risponde ai numerosi quesiti pervenuti sul tema e che viene condiviso anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Struttura Documento

Il documento è strutturato in più parti e affronta non soltanto i quesiti più importanti ma offre anche un glossario dei termini più utilizzati. Nel dettaglio:

Introduzione 

F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

  1. CHI È IL COMMITTENTE IN UN APPALTO PRIVATO OGGETTO DEL PRESENTE DOCUMENTO?
  2. È OBBLIGATORIO NOMINARE IL RESPONSABILE DEI LAVORI (RL)?
  3. QUALI REQUISITI DEVE AVERE IL RESPONSABILE DEI LAVORI (RL)?
  4. NEI CONDOMINI IN CUI L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO RIVESTE LA FUNZIONE DI COMMITTENTE, PUÒ NOMINARSI RESPONSABILE DEI LAVORI (RL)?
  5. COME SI EFFETTUA LA VERIFICA DELL’IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 90?
  6. COME SI EFFETTUA LA VERIFICA DELL’IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 97?
  7. QUALI SONO LE GRAVI VIOLAZIONI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA AI FINI DELL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE DI CUI ALL’ART. 14?
  8. I BONUS IN EDILIZIA SPETTANO ANCHE IN CASO DI INSTALLAZIONE DI LINEE VITA?
  9. TRA I DATI CHE L’IMPRESA DEVE INDICARE NEL POS È OBBLIGATORIO INDICARE SEMPRE IL NOMINATIVO DEL PREPOSTO INDIVIDUATO?
  10. AI SENSI DELL’ART. 26, COMMA 8-BIS, NELL’AMBITO DELLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ IN REGIME DI APPALTO O SUBAPPALTO, I DATORI DI LAVORO APPALTATORI O SUBAPPALTATORI DEVONO INDICARE AL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE IL PERSONALE CHE SVOLGE LE FUNZIONI DI PREPOSTO. TALE OBBLIGO SUSSISTE ANCHE NEI CANTIERI?
  11. QUALI CONSEGUENZE POTREBBE AVERE IL RISCONTRO DA PARTE DELL’ORGANO DI VIGILANZA DI EVENTUALI INADEMPIMENTI ALLA SICUREZZA SUL LAVORO IN CANTIERE PER
    I LAVORI SOGGETTI A BENEFICI FISCALI?

Disposizioni di sicurezza specifiche per i cantieri temporanei o mobili (Capo I del Titolo IV del TU sicurezza)

Definizioni

Elenco glossario: cantiere temporaneo o mobile, committente, responsabile dei lavori (RL), lavoratore autonomo, coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera (CSP), coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera (CSE), uomini giorno (U/G), piano operativo di sicurezza (POS), impresa affidataria, impresa esecutrice, idoneità tecnico professionale, piano di sicurezza e coordinamento (PSC), fascicolo dell’opera, notifica preliminare, sospensione dell’attività imprenditoriale, direttore dei lavori, DURC.

>>>Leggi adesso il documento completo: Sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali

Punto 8. I bonus in edilizia spettano anche in caso di installazione di Linee Vita?

Il punto numero 8 del documento affronta il tema dei dispositivi anticaduta e la possibilità di coprire eventuali costi attraverso i bonus. Il testo spiega infatti che ” I bonus riconosciuti, in generale, per l’esecuzione di interventi di recupero edilizio spettano anche per eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili; l’installazione di sistemi di sicurezza permanenti, quali i sistemi anticaduta, rientrano pertanto nelle lavorazioni complementari all’intervento principale; sarà competenza del tecnico incaricato attestare che il costo sostenuto per l’installazione di tali sistemi è strettamente correlato all’intervento oggetto dei bonus.” 

>>>Hai trovato interessante l’articolo?

>>> Sfrutta le icone social e condividilo con chi ritieni possa essere interessato!!!

Contatto