Scale marinare: un sistema anticaduta efficace nella sua semplicità
Quando e perché utilizzare le scale marinare
La scala alla marinara rappresenta la soluzione ideale e sicura per muoversi in verticale all’esterno degli edifici. Questo tipo di scale si caratterizza per la facilità d’installazione e trova utilizzo anche nei piani sotterranei. Acquistare una scala a pioli con una gabbia di protezione e gradini di sicurezza, permette di accedere non solo ai tetti, ma anche a silos, ciminiere, piattaforme, carroponti e parcheggi sotterranei. Inoltre facilita le operazioni come la manutenzione di macchinari e il controllo dei fumi. Le scale di alta qualità resistono senza problemi agli agenti atmosferici. Allo stesso tempo rispondono agli standard di sicurezza più elevati. La presenza della gabbia impedisce la caduta accidentale di chi opera in quota, riducendo drasticamente il rischio di infortuni.
L’apparato normativo relativo alle scale anticaduta
Normalmente, si costruiscono le scale marinare in verticale con un angolo di 90°. Qualora l’altezza della rampa della scala superi i 3 metri (o anche se inferiore, ma vi è comunque il rischio di cadute), e l’inclinazione della scala non è inferiore a 75°, è richiesto l’impiego di una gabbia di protezione. Secondo quanto disposto dalla norma EN ISO 14122-4:2004, le scale marinare richiedono l’attivazione, da parte dell’operatore, di dispositivi di protezione individuale. Le normative regionali possono avere la facoltà di deliberare in materia. L’azienda REGO, realtà italiana che ha raggiunto la notorietà nell’ambito della produzione di sistemi anticaduta, ospita all’interno del proprio catalogo scale marinare anticaduta a gabbia in lega di alluminio. l’alluminio rappresenta un materiale noto per la sua leggerezza e, al tempo stesso, per l’eccellente resistenza e l’elevata flessibilità. Ovviamente le scale marinare REGO, al pari degli altri prodotti del marchio italiano, oltre ad essere oggetto di severi test, rispondono alle indicazioni della normativa vigente. In particolare, le scale risultano conformi alle norme EN 353-1/EN 353-2, e alla già citata ISO 14122-4.
Le scale marinare Rego: qualità e praticità al servizio di edifici civili e industriali
Le scale marinare REGO si distinguono per la semplicità in fase di installazione. Inoltre all’operatore viene data la possibilità di variare, in base alle proprie esigenze, le stecche e gli anelli della gabbia. Le informazioni complete sul produttore, le norme di riferimento, l’altezza, la portata e l’anno di produzione sono disponibili sull’etichetta adesiva delle scale marinare. Le specifiche di uso e sicurezza sono descritte nel libretto di istruzioni allegato. L’acquisto di prodotti REGO garantisce dispositivi di sicurezza personalizzabili. Le scale marinare, ad esempio, possono essere installate sia in edifici ad uso industriale che civile. Gli sforzi compiuti in fase di progettazione dal punto di vista del design, rendono le scale marinare una valida soluzione per gli immobili storici. A testimoniare l’ottima qualità delle scale REGO è anche l’estensione della garanzia; le scale a gabbia, infatti, vengono garantite per 10 anni.