Il parapetto anticaduta si monta in un click
Ai già consolidati elementi distintivi del sistema LIMIT System (parapetto in alluminio senza saldature, piastra base in estruso, sezione rinforzata e montante rinforzabile) la versione aggiornata apporta due innovazioni che distinguono il parapetto che si monta in un click in maniera determinante.
La rivista LATTONERIA affronta il tema della sicurezza anticaduta svelando tutte le peculiarità del sistema.
Buona lettura!
SNAP: IL PARAPETTO CHE SI MONTA IN UN CLICK
Limit System Snap è un dispositivo di protezione in alluminio che riduce il tempo di installazione del 30% nelle versioni orizzontale e verticale, e di oltre il 60% nel caso di ancoraggio su lamiera o autoportante.
Sicurezza, funzionalità, innovazione. Sono le parole chiave che guidano REGO, azienda toscana produttrice di sistemi anticaduta, che presenta l’ultima novità per la messa in sicurezza dei bordi delle coperture civili e industriali e nell’industria dei macchinari. Il nuovo prodotto si chiama Limit System SNAP ed è un parapetto anticaduta in alluminio che si distingue per la sua capacità di ridurre il tempo di installazione del 30% nelle versioni orizzontale e verticale, di oltre il 60% nel caso di ancoraggio su lamiera o autoportante.
>>> Scopri di più sul sistema LIMIT SYSTEM SNAP!
DUE INNOVAZIONI DETERMINANTI
Gli elementi distintivi di Limit System consistono in un sistema in alluminio senza saldature, piastra base in estruso, sezione rinforzata e montante rinforzabile. La versione SNAP apporta due innovazioni: l’innesto meccanico del montante nella piastra e il bloccaggio meccanico a rotazione del corrente superiore. Queste due caratteristiche determinano un risparmio nei tempi di installazione, ottimizzando la velocità del cantiere. Il sistema di protezione collettiva Limit System SNAP è stato sottoposto a test rigorosi e rispetta tutte le normative vigenti. Il risultato è garantito dallo studio delle geometrie ottimali e dei requisiti di resistenza e di rigidezza dei componenti del parapetto. Tutto questo per garantire l’assoluta sicurezza delle persone che si trovano a operare in quota. Questi studi hanno portato anche a una maggiore ridondanza dei componenti e a uno stoccaggio ottimizzato, che si possono tradurre in una migliore logistica e in un impatto positivo in termini economici.
TIPOLOGIE ANCORAGGIO PARAPETTO
Il parapetto in alluminio Limit System SNAP è disponibile nelle configurazioni con fissaggio a terra, fissaggio a parete, fissaggio su lamiera, o in versione autoportante. In particolare, il parapetto con ancoraggio su lamiera è caratterizzato soltanto da tre elementi che ne costituiscono il montante, ovvero: una piastra Cat Xl, una piastra di base e il montante che si vincola alla piastra di base mediante l’innesto meccanico SNAP. La piastra di base, invece, è fissata alla piastra Cat mediante quattro bulloni in acciaio inox. Il sistema può essere installato sia parallelo che ortogonale alle greche ed è disponibile anche con inclinazione standard di 10 gradi.
CASE HISTORY: FIRENZE IN SICUREZZA
Sulla copertura di un edificio industriale a Firenze sono stati installati circa 220 metri lineari di parapetto Limit System SNAP di REGO con ancoraggio su lamiera. Con una inclinazione di 10 gradi verso l’interno, il parapetto è conforme alla norma UNI EN Iso 14122-3.2016, ed è idoneo anche alle prestazioni richieste dalla norma NTC 2018. La configurazione standard è stata ideata e progettata per avere il minimo ingombro sulla copertura al fine di salvaguardare lo spazio utile per l’installazione di impianti fotovoltaici.
>>> Chiedi informazioni o condividi questo articolo utilizzando le icone social!