Scale anticaduta

SCALA CON LINEA VITA

Scala di sicurezza

SCALE A GABBIA

Scala a gabbia modulare

SCALA CON BINARIO

Scala anticaduta con binario

I sistemi di risalita verticale: scale anticaduta con linea vita, scale a gabbia modulare e sistemi anticaduta con binario

Le scale anticaduta fanno parte dei sistemi di risalita verticale, una categoria di fondamentale importanza in quanto consente di accedere, negli ambienti di lavoro, a postazioni sopraelevate o, in alternativa, a serbatoi, pozzi e ciminiere.

Rego propone diversi modelli di scale anticaduta, suddivisibili in 3 tipologie:

  • scale con linea vita
  • scale a gabbia
  • scale dotate di binario

Le opzioni a disposizione della clientela sono numerose, ed è proprio la varietà di materiali, lavorazioni e tecnologie impiegate delle scale anticaduta a garantire prodotti innovativi a edifici civili, industriali e ad edifici di pregio artistico. Fatte salve le differenze, ad accomunare gli articoli Rego è la qualità, intesa anche come affidabilità. Le scale di sicurezza con linea vita Rego sono realizzate in lega di alluminio, e presentano pioli ribattuti. I moduli oggetto dell’innesto beneficiano di un profilo in alluminio, leggero ma estremamente robusto. Il fatto di adottare corrimano in entrambi i lati garantisce una sicurezza ancora maggiore all’utilizzatore. Le stecche vengono fissate alla gabbia attraverso determinati blocchetti, anch’essi in alluminio, regolabili con semplicità.

Le scale anticaduta sono contrassegnate da targhette adesive, in cui appare non soltanto l’indicazione del costruttore, ma anche le norme di riferimento (EN 353-1/EN 353-2 e ISO 14122-4).

Le scale a gabbia costituiscono, in molte occasioni, la soluzione privilegiata per effettuare lavori ad una certa altezza in tutta sicurezza. Si ritiene, infatti, che la struttura destinata a circondare i gradini sia in grado di fornire adeguata protezione da possibili cadute. Questo è vero soprattutto quando la scelta ricade su scale dotate di sistemi anticaduta integrati. Tale tipologia di prodotto, oltre a massimizzare il livello di protezione dell’operatore, si fa preferire dal punto di vista estetico.

Inoltre, negli anni, lo sviluppo di nuove tecnologie ha arricchito il mercato di un’ampia gamma di fissaggi. A sua volta, quanto accaduto permette oggi di installare senza alcuna difficoltà le scale anticaduta a gabbia modulare su strutture in metallo o calcestruzzo. Il catalogo Rego offre scale a gabbia in lega di alluminio e pioli ribattuti. I moduli hanno dimensioni standard, ma viene lasciata la possibilità di richiedere un tronco di base su misura. Per quanto concerne l’altezza del parapetto, quest’ultima raggiunge 1,10 metri. Grazie alle staffe standard di ancoraggio a parete, i pioli della scala possono essere distanziati tra loro fino ad un massimo di 160mm. I modelli tendono a differenziarsi anche per l’altezza; in particolare, quelli che superano i 10 metri di altezza offrono comodi pianerottoli di riposo.

Fanno parte delle scale anticaduta Rego sistemi dotati di binario verticale. Si dimostrano utili quando l’obiettivo dell’acquirente è accedere in sicurezza a luoghi non dotati di scale. In particolare, tali strumenti possono fare affidamento su un binario in alluminio anodizzato, e su una scala integrata. Una delle due facciate del binario assicura un adeguato fissaggio alla parete, da effettuarsi tramite appositi supporti. L’altra facciata, dal canto suo, mette a disposizione un piano. Sulla superficie dello stesso piano viene fatto scorrere un carrello anticaduta.

Anche in questo caso chiunque ha la possibilità di rivolgersi al team di esperti di Rego per ottenere informazioni, risolvere eventuali dubbi e, se lo ritenuto necessario, richiedere scale anticaduta su misura.

Contatto